現在地 HOME > 社会問題1 > 241.html ★阿修羅♪ |
|
コリエレ・デラ・セーラ紙記事から、要約投稿します。
ジェブ・ブッシュフロリダ州知事は、生命の危険を感じた時に発砲で応じる権利を
拡大する法律に署名した。
州民が所有地の外で攻撃や威嚇を受けた場合に、”殺害も含めて、武器には武器で
対抗”する権利を、「避難、退走を試みてから」から「退走できる余地があっても、
生命の危険を感じたなら」へ拡大したもの。
この法案設立には、全米ライフル協会(National Fifle Association)の全面的な
支援があり、同協会はフロリダ州を皮切りに他州から全米規模への拡大に努める
という。
フロリダ警察チーフ ジョン・ティモニー(John Timoney)氏。
「新しい法案は不必要で、危険なものだ」
彼はチームの警官に、力を伴うマニュアルをより慎重に行うよう説得に努めており、
(新しい法案により)道路で遊ぶ子供たちや、酔って他人の敷地に間違って踏み入れ
ようとする人々を含めた無実の犠牲者の増大を懸念している。
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/04_Aprile/27/florida.shtml
Florida, «licenza di uccidere» per difesa
Il governatore Jeb Bush firma la legge per allargare il diritto di reagire sparando quando ci si sente in pericolo di vita STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
NEW YORK - Il governatore della Florida, Jeb Bush, ha firmato e reso operativa la legge che aumenta i casi in cui l'uso di armi in luoghi pubblici può essere considerato legittima difesa. Con il nuovo provvedimento, i cittadini dello Stato nel sudest degli Usa avranno il diritto di aprire il fuoco, e di uccidere, ogni volta che lo ritengano necessario per salvarsi la vita. La legge estende il concetto di legittima difesa fino ad ora in vigore, in base al quale quando aggrediti o minacciati fuori dalla loro proprietà, i cittadini potevano reagire sparando solo dopo aver prima tentato di mettersi in salvo. Adesso «rispondere alla forza con la forza, inclusa quella letale», è ammissibile anche quando c'è la possibilità di fuga, per chi si ritenga in pericolo imminente di vita.
La National Rifle Association (Nra), la lobby delle armi, ha sponsorizzato il provvedimento e ha preannunciato che ora cercherà di estendere l'esempio della Florida ad altri Stati, per rendere più vasto su scala nazionale il concetto di legittima difesa. Gli oppositori del provvedimento - che era stato approvato con larga maggioranza dal parlamento locale - parlano di un ritorno al «West selvaggio» e alla regola del «prima spara, poi fai domande».
John Timoney, capo della polizia di Miami, ha definito la nuova legge «non necessaria e pericolosa». Timoney, che si è impegnato a fondo negli anni passati per convincere i poliziotti della sua squadra a usare con più prudenza le maniere forti, teme che possano aumentare le morti di vittime innocenti, compresi bambini che giocano nei cortili di altre persone, o ubriachi che per sbaglio si avvicinano a una casa che non è la loro.
27 aprile 2005